Padre Padrone

Immagine di Padre padrone

Ieri sera ho finito di leggere Padre padrone, di Gavino Ledda. Devo ringraziare Inis per la sua recensione che mi ha convinto alla lettura.

Un libro che mi ha sorpreso, pensando ad una noia facile mi ha invece letteralmente rapito a tal punto da immedesimarmi in Gavino, e provare nel mio io ciò che lui sentiva sulla sua pelle.
La descrizione di un mondo vero, duro, crudo che è quello della pastorizia è fatta in maniera superba, come poteva fare solo una persona istruita a fare il pastore da quando aveva sette anni. Un’educazione fatta di botte e percosse.

E’ un libro che consiglio a tutti, anche a chi non è sardo.

Ora aspetto di vedere il film, anch’esso già recensito da inis.

5 thoughts on “Padre Padrone

  1. ma è uscito un film recente?
    perchè il libro è vecchissimo, l’avevo letto da bambina… sarebbe bello farlo conoscere anche alle nuove generazioni!

  2. @duhangst: ne vale veramente la pena!
    @Monica M.: io lo leggo appena finisco Avalon :em21:
    @Auryn: se vai sul sito di Monica M. (commento precedente al tuo) trovi la recensione, comunque non è molto recente, credo, Gavino Ledda ha recitato nella parte di sé stesso.

Rispondi

