Il Verbo ed il Vuoto

Andiamo al sodo: ho letto la trilogia del Verbo e del Vuoto di Terry Brooks. Praticamente i tre libri che parlano della nostra terra ancora come la conosciamo noi, prima della trasformazione in quel mondo chiamato Shannara, che molti di voi conosceranno, immagino.

Viene chiamata anche la trilogia del demone, ed infatti di demoni si parla.

Il primo libro s’intitola “Il demone” appunto: la storia non sarebbe male in sé, la lotta eterna fra bene e male (in questo caso appunto il Verbo ed il Vuoto) portata avanti da un cavaliere del Verbo contro i demoni, uno in particolare, che vogliono distruggere la terra e schiavizzare gli umani, facendoli diventare talora demoni a loro volta.

C’è un tocco di magia, c’è la tensione però… C’è anche un però, una parte in cui secondo me l’autore si perde un po’ troppo in particolari a mio avviso inutili. Ok che devi far capire una situazione ma srotolarla completamente soffermandosi su particolari che non sono assolutamente necessari per la storia, mi pare un po’ esagerato.

L’autore si tira un po’ su negli altri due capitoli (migliori del primo, imho) “Il cavaliere del Verbo” e “Il fuoco degli angeli”: in entrambi ritroviamo i personaggi del primo, cresciuti, anche un po’ cambiati e il continuo della storia, basata sempre sul conflitto Verbo – Vuoto. Qui si perde un po’ meno in particolari e si concentra di più sulla storia.

Certo sono libri che consiglio, però non sono eccezionali e coinvolgenti come trovai a suo tempo coinvolgente il Ciclo di Shannara. Terry Brooks poteva fare meglio, decisamente meglio, soprattutto nel primo dei tre libri.



Annunci

2 thoughts on “Il Verbo ed il Vuoto

  1. @duhangst: ti consiglierei di provare con il Ciclo di Shannara (vero capolavoro), nonostante l’ordine cronologico della storia sia prima questi tre poi “I figli di armageddon” e “Gli elfi di Cintra” (e ne manca un terzo, in scrittura), altrimenti se inizi con questi tre crederesti che Brooks sia uno scrittore mediocre.
    Provare per credere! :em47:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...