Flashforward

flashforward

Flashforward

– Robert J. Sawyer –

Al Cern di Ginevra si sta compiendo un esperimento, il grande collisore è pronto per lo scontro che avverrà al suo interno,

per poter ricreare l’attimo esatto successivo al Big Bang, e trovare il mitico Bosone di Hoggs, la cosiddetta particella di dio.

È il 21 aprile del 2009, le cinque del pomeriggio.

Ma nell’esatto momento in cui l’LHC viene attivato, l’intera umanità perde conoscenza per un minuto e quarantatre secondi, vedendo come in un sogno, uno spezzone della propria vita futura, il 23 ottobre del 2030, questo minuto di incoscienza in seguito varrà soprannominato “cronolampo”.

Molti si chiedono cosa sia successo, e quale ne sia stata la causa, Lloyd Simcoe, il responsabile insieme a Theo Procopides, dell’esperimento dell’LHC, è sicuro che la colpa sia stata proprio del collisore, ma il direttore del Cern in un primo momento non vuole ammetterlo.

Si susseguiranno altri avvenimenti,  verrà avvitato il progetto Mosaico, in cui ogni abitante della terra potrà dare il suo contributo a “mostrare” il futuro, raccontando ciò che ha visto nel suo “sogno”, durante il “cronolampo”, e aiutando così a costruire una visione d’insieme del futuro dell’umanità.

Un romanzo fantascientifico molto originale, da cui è stata tratta anche una serie televisiva.

Il libero arbitrio è la chiave di questo romanzo, davvero se vedessimo il futuro, esso sarebbe già predefinito? O noi potremmo cambiarlo e fare in modo che non accada ciò che abbiamo visto?

A voi la risposta, consigliato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...