Divergent

Divergent

Divergent

– Veronica Roth –

Primo capitolo di una trilogia distopica, Divergent ha  tutti gli ingredienti per essere un successo.

Beatrice Prior è una abnegante, una delle cinque fazioni in cui è divisa “la città”, vive coi suoi genitori e il fratello Caleb, ha 16 anni e presto dovrà scegliere la fazione cui appartenere in futuro.

Dovrà scegliere, durante la “cerimonia della scelta” se restare nella fazione in cui è nata, gli abneganti o cambiare passando a una delle altre fazioni (eruditi, intrepidi, candidi e pacifici). Ogni fazione ha una “caratteristica” peculiare: altruismo per gli abneganti, intelligenza per gli eruditi, coraggio per gli intrepidi, onestà per i candidi e armonia per i pacifici.

Un test attitudinale aiuta i ragazzi nella scelta, ma il test di Beatrice è inconcludente, il suo risultato rivela che Beatrice non “appartiene” ad una sola fazione ma a ben tre, cosa molto rara.

Beatrice è una divergente (vengono chiamati così gli elementi non classificabili in una delle fazioni), e scopre di essere in pericolo poichè se i capifazione scoprono la sua natura, la uccideranno.

Sceglierà gli intrepidi e la sua vita cambierà di colpo, comincerà la sua iniziazione con allenamenti e prove molto dure, farà amicizia con altri trasfazione come lei (ragazzi che arrivano da fazioni diverse da quella scelta) e con Quattro, enigmatico quanto carismatico e attraente istruttore degli iniziati trasfazione. E insieme a lui scoprirà che gli eruditi hanno in mente qualcosa, qualcosa di non positivo per il futuro della città.

Sicuramente una lettura che coinvolge, che tiene incollato al libro il lettore, se vi piacciono le storie distopiche e siete fans di Hunger Games, questo libro fa per voi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...