Tracce di memoria

Tracce di memoria

Tracce di memoria

– Peter Lantos –

Questo è un altro interessante libro, un’autobiografia, su quello che è stato forse il capitolo più nero della storia mondiale, le deportazioni degli ebrei nei campi di concentramento nazisti.

Il punto di vista ce lo illustra un sopravvissuto, che all’epoca dei fatti (43-44-45) aveva 5 anni, ma raccontando cerca di ricostruire tutti i ricordi di quei momenti tremendi, a partire dalla vita nella cittadina della sua famiglia, Makò in Ungheria, al momento della “cattura”, alla segregazione del ghetto prima e al viaggio per arrivare alla destinazione poi, il campo di Berger-Belsen, luogo dapprima non deputato alla deportazione ma solo alla detenzione, fino al momento della liberazione da parte degli alleati.

Un racconto sconvolgente, un viaggio della vera disperazione, con l’incertezza dell’esito, in condizioni disumane, accompagnati dalla brutalità di alcune guardie che non badavano a donne, bambini o anziani, ilgioco di contare fino a 10, che si è trasformato in un modo per evitare che le mani di quel bimbo si congelassero nella spianata del campo, al freddo, senza alcun riguardo per nessuno di quei prigionieri.

È un libro che mostra tutta la brutalità umana, mostra dove possono arrivare la cattiveria e la malvagità umana, le idee malsane di pochi potenti. Un viaggio nei ricordi per mantenere viva la memoria e per far sì che tutto quell’orrore, non debba accadere mai più, non possa accadere mai più.

Consigliato, un libro che dovrebbero leggere in tutte le scuole dell’obbligo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...